E-LOG

La sonda che misura la resistività , chiamata Elog, registra quattro misure :
16” Normal resistivity
64” Normal resistività
Single point resistance (SPR)
Spontaneous potential (SP)

NORMAL RESISTIVITY (R16, R64): sonda per la misura della resistività elettrica del sottosuolo (ohm*m) secondo lo schema di acquisizione ABMN su 2 diverse spaziature; è applicabile in fori non rivestiti riempiti di fluido. E’ utile per correlazioni stratigrafiche, resistività del terreno e del pannello di fango, interpretazione quantitativa sulla salinità dell’acqua di falda, informazioni qualitative sulla porosità e permeabilità dei terreni.

SINGLE POINT RESISTANCE (SPR): sonda elettrico che misura la resistenza elettrica del sottosuolo per correlazioni litostratigrafiche e delimitazione di strati, è utile per la determinazione degli orizzonti fratturati e/o porosi; è applicabile in fori non rivestiti riempiti di fluido.

SELF POTENTIAL LOG (SP): misura la differenza di potenziale elettrico che si genera spontaneamente a seguito di forze elettromotrici tra il liquido contenuto nel foro ed il terreno circostante; utile per la valutazione dello stato di usura dei rivestimenti e dei filtri, valutazione della salinità dell’acqua di falda, discriminazione tra strati porosi e non porosi (ad esempio distinzione tra argille e sabbie sature in acqua salata), determinazione dello spessore degli strati.
Non è richiesta energizzazione in quanto fornita spontaneamente dal sottosuolo ed è applicabile in fori non rivestiti riempiti di fluido.